ROMA – Si terrà mercoledì 30 gennaio alle ore 11.00 a Roma presso l’Aula Magna della Direzione generale ANMIL in via Adolfo Ravà 124, la tavola rotonda conclusiva del Progetto D.A.L., Diritto Al Lavoro, un percorso di educazione al lavoro per persone disoccupate con problemi di salute mentale e/o invalidità.
Il progetto, avviato a gennaio 2012 da ANMIL in collaborazione con la Fondazione Adecco per le pari opportunità ha l’obiettivo di sostenere nell’inserimento lavorativo le persone con disabilità o malattie invalidanti. Nello specifico è stato sviluppato un protocollo di intervento che si configura come percorso di empowerment e educazione al lavoro.
Dopo essere stato sperimentato nel territorio lombardo il protocollo potrà essere applicato anche in altre realtà territoriali. La tavola rotonda ha pertanto la finalità di valorizzare i risultati raggiunti e di diffondere le buone pratiche sperimentate, saldando partnership e mettendo in contatto realtà lavorative ed enti pubblici con gli attori interessati.
Durante l’incontro sarà proiettato il video realizzato per presentare il progetto e per dare rapide informazioni sull’applicazione e della legge 68/99, Norme per il diritto al lavoro dei disabili, e delle convenzioni previste dall’art. 14, Cooperative sociali e inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati, del D.Lgs. 276/03.
Info: Progetto D.A.L.
Attivato presso la sede dell’ANMIL Provinciale di Campobasso in via Crispi, 1/E uno sportello informativo del progetto Uguaglianza. Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione sociale e culturale ”Giuseppe Tedeschi” ONLUS e dall’ANMIL stessa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività e promuovere modifiche alla normativa vigente al fine di tutelare invalidi e mutilati del lavoro e le famiglie delle vittime.
Barriere architettoniche, diritto alla mobilità e collocamento obbligatorio i tre cardini del progetto che promuove pari opportunità e diritto al lavoro per questa categoria di lavoratori. Lo sportello informativo resterà aperto fino al 31 marzo 2013, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 10.30 alle 12.30.
Info: Progetto Uguaglianza.