PADOVA – Organizzato dal Forum del terzo settore si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Padova, un dibattito sul tema “Prospettive per il terzo settore veneto”. Un dibattito alla conclusione del quale è stato presentato il protocollo d’intesa siglato il 17 novembre 2011 tra lo stesso Forum del terzo settore e INAIL Veneto.
Obiettivo primario del nuovo protocollo protocollo è favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone rese disabili da infortuni sul lavoro. Un protoccolo quindi che intende valorizzare la vocazione del terzo settore per la creazione e promozione di relazioni e di contesti sociali più solidali e che prevede per questo l’avvio di un progetto di reinserimento di quattro disabili del lavoro che saranno formati e seguiti in tutto l’arco dell’esperienza e indirizzati a settori lavorativi a loro particolarmente adatti.
INAIL e il oForum si impegnano inoltre ad attivare momenti di aggregazione e di realizzare iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione ai temi della sicurezza.
Per l’attuazione di quanto previsto dal protocollo è stato istituito un tavolo di coordinamento permanente che avrà il compito di individuare le aree di intervento, approvare i progetti attuativi e sottoporli a monitoraggio.
Per approfondire: Prospettive per il terzo settore veneto.