RAGUSA – Nell’ambito delle attività della Conferenza provinciale permanente è stato firmato in Prefettura a Ragusa un protocollo d’intesa per il coordinamento delle iniziative a supporto ai familiari delle vittime di incidenti sul lavoro.
L’accordo è stato siglato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dall’Ufficio provinciale INAIL, dall’Ufficio provinciale del lavoro, dall’Azienda sanitaria provinciale, dall’ANMIL Ragusa e dalla Prefettura di Ragusa. Enti che con il protocollo si impegnano a garantire un’adeguata attività di assistenza e supporto ai familiari delle vittime di incidenti sul lavoro costruendo una rete di solidarietà cui le famiglie potranno rivolgersi per informarsi e trovare sostegno nel disbrigo delle pratiche amministrative conseguenti l’evento lesivo occorso sul luogo di lavoro.
Il protocollo si pone quindi l’obiettivo di responsabilizzare tutti i soggetti coinvolti e di potenziare la sinergia tra istituzioni in modo da agevolare e semplificare gli adempimenti burocratici che i familiari devono affrontare in un momento particolarmente critico e di bisogno.
Il protocollo ha inoltre l’obiettivo di potenziare la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro e di riaffermare la cultura della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori tema su cui associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, riunite dalla Conferenza provinciale permanente, sono convenute richiedendo l’implementazione di attività e risorse.