Richiedi un preventivo gratuito

La politica per la sicurezza sul lavoro della Bicocca Milano

MILANO – “L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, i cui scopi primari sono l’istruzione universitaria, la formazione e la ricerca, intende con la presente politica esprimere il proprio intento di promuovere, valorizzare e perseguire all’interno delle proprie attività la sicurezza e la salute del lavoro e dello studio.” Così si apriva il Decreto Rettorale con cui un anno fa è stata approvata la “Politica della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro dell’ateneo milanese”. Deliberata il 27/04/2010 dal Consiglio di amministrazione.

Un decreto seguendo i dettami del quale si accinge a varare un serie di seminari formativi destinati a dirigenti, preposti, e personale addetto alla sicurezza in ateneo. Un ciclo di lezioni che vedrà impegnata la dirigenza universitaria da maggio fino a settembre 2011.

Riuscire a ottenere il rispetto delle norme di legge vigenti in materia di sicurezza, poter attuare una politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e assicurare così il miglioramento costante delle prestazioni dell’intero Ateneo, sono gli obbiettivi che si prefigge da un anno l’Università Milano-Biocca.

Come previsto dalla Norma Internazionale dell’ Occupational Health and Safety Assessment Series 18001-2007 e 18002-2008, e con lo scopo di raggiungere gli obbiettivi prefissati, l’Università ha istituito un Sistema di Gestione Sicurezza e Salute (SGSSL) per il quale carica di responsabile per l’Alta Direzione del SGSSL è stata affidata al Direttore amministrativo in collaborazione con la Responsabile del servizio prevenzione e protezione.

Il Sistema di Gestione in vigore da un anno prevede alcune azioni e procedure:

  • Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione delle misure di controllo necessarie; registrazione e documentazione dei risultati;
  • verifica dei requisiti di legge;
  • identificazione di obiettivi e programmi, di risorse, ruoli e responsabilità;
  • gestione della rendicontazione e dei rapporti con le autorità;
  • gestione della formazione , della consapevolezza, della comunicazione, della partecipazione e della consultazione;
  • gestione del controllo operativo e continuo;
  • gestione della preparazione e della risposta alle emergenze;
  • misurazione delle prestazioni del sistema e il loro monitoraggio;
  • indagine degli accadimenti pericolosi, gestione delle non-conformità, delle azioni correttive e delle azioni preventive;
  • gestione del sistema di Audit interno;
  • gestione del riesame della Direzione.

Il ciclo di seminari sopraccitato rientra quindi nel complessivo svolgimento di quanto previsto con l’introduzione delle nuove pratiche in sicurezza sul lavoro. Un ciclo destinato alla “Formazione obbligatoria per l’avvio del Sistema di Gestione Sicurezza di cui alle norme D.Lgs 81/08 e secondo la normativa specifica OHSAS 18001:07”, obbligatorio, trimestrale.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo