LUCERNA- Torna in scena Napo nel nuovo film “Manutenzione in sicurezza” prodotto da SUVA, azienda autonoma di diritto pubblico leader in Svizzera nel settore degli infortuni e delle malattie professionali, produttrice di innumerevoli campagne per la prevenzione, corsi e materiali informativi rivolti ala tutela dela salute e sicurezza dei lavoratori.
Anche stavolta realizzato in una vivace animazione computerizzata, il film è stato creato a sostegno della campagna europea 2010/11 dell’EU-OSHA sulla manutenzione sicura. La carta vincente del film è l’umorismo: il protagonista, Napo, appare si distratto ma simpatico al pubblico.
I vari episodi si svolgono in modo indipendente tra loro e centrano di volta in volta temi differenti, stimolando domande, dibatti e in alcuni casi proponendo la corretta risoluzione dei problemi.
I vari personaggi si trovano così ad affrontare problemi differenti legati alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Il film inizia inquadrando il problema della competenza del personale nella manutenzione, in particolare durante ispezioni e test.
Si passa poi dal porre l’attenzione sull’importanza del “lock out” mediante lucchetto quando si effettua la manutenzione di una macchina, al problema dei rischi nascosti. Viene trattato il tema della pericolosità degli interventi improvvisati, e quello della fretta nello svolgere operazioni importanti. Si fa luce sul problema degli spazi confinati e su quanto sia pericoloso il verificarsi della perdita d’informazione.
Un cartone animano dal valore educativo, che grazie alla sua leggerezza, riesce a rendere fruibile ad un pubblico vasto, un tema molto serio.
Per visionare il film Napo in: Manutenzione in sicurezza