Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza lavoro e pari opportunità, accordo FS e INAIL

ROMA –  Siglato dall’ad delle Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti e dal presidente INAIL Masimo De Felice, un accordo quadro sulla sicurezza sul lavoro. L’accordo sancito in occasione del lancio del mese Frecciarosa interviene sui diversi aspetti della gestione della sicurezza in azienda.

Primo suo obiettivo è la valorizzazione degli strumenti di e-government per il miglioramento del processo di analisi infortuni e malattie professionali. Accanto a ciò sono anche previsti progetti di formazione e informazione e interventi per migliorare i sistemi di gestione integrati di sicurezza sul lavoro e per l’ambiente.

I contraenti si impegnano inoltre a promuovere studi e ricerche volti a ridurre le malattie professionali e a rafforzare la collaborazione tecnica per quanto riguarda la verifica delle attrezzature e l’adeguamento di macchine e impianti. Hanno poi confermato il comune impegno nel promuovere il ruolo della donna in azienda e garantirne adeguate condizioni di lavoro.

Anche il mese Frecciarosa sarà dedicato alla donna, al suo valore e specificità. Sono in programma momenti di informazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione, delle pari opportunità e della tutela della salute  e sicurezza al femminile, a sostegno dell’attenzione che l’azienda sta dedicando da tempo alle politiche di genere. Attenzione testimoniata dall’adozione di una carta delle pari opportunità, dalla partecipazione a progetti europei, dalla predisposizione di servizi che permettano la conciliazione lavoro-famiglia, che promuovono la genitorialità e la sicurezza e l’empowerment delle donne.

Futuri impegni delle F.S. prevedono inoltre l’estensione e implementazione dei servizi già avviati, quali i turni rosa, corsi di formazione specifici per motivare una leadership femminile e la stesura di “Linea guida per la valutazione del rischi di genere in ambito ferroviario”, attraverso le quali adottare un’ottica di genere per valutare ogni mansione in ambito ferroviario, dalle attività a bordo treno a  quelle di manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.

Info: accordo F.S. e INAIL sicurezza lavoro (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo