BRUXELLES – Parte oggi da Bruxelles la campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012 – 2013 “Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi”.
Messaggio di questa edizione è l’importanza della collaborazione tra dirigenti e lavoratori nel realizzare insieme le necessarie condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo la campagna ha aperto da giorni le candidature per esserne partner. Una prima tornata che si chiduerà l’11 maggio 2012.
Segnaliamo che è ora visitabile la versione italiana del sito di “Ambienti sani e sicuri 2012 – 2013” che raccoglie tutti i materiali riguardanti la campagna, ricerche, studi e indicazioni per le candidature. Suddiviso in sei sezioni il sito è sia luogo di consultazione dei materiali che strumento di networking, collaborazione e rafforzare le collaborazioni tra i partner.
Contiente dati, documenti, e risorse. Analisi dei punti di vista della dirigenza e dei lavoratori in merito ai rischi sul lavoro, guide e strumenti operativi, come lo strumento di autovalutazione della leadership nel campo della SSL, l’elenco di controllo della partecipazione dei lavoratori e l’elenco di controllo dei rappresentanti dei lavoratori. Nelle pagine è possibile inoltre accedere a Studi di casi, Pubblicazioni, Soluzioni preventive e Strumenti pratici relativi al progetto OiRA.
Per approfondire: sito italiano Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi.
Leggi anche:
Intervista direttrice EU-OSHA Christa Sedlatschek
Candidature 2012 – 2013
Oira a Istanbul