Richiedi un preventivo gratuito

Gestione dello stress e dei rischi psicosociali, Ambienti lavoro sani e sicuri 2014-2015

BILBAO – Dopo le prime anticipazioni di Bilbao dello scorso novembre,  Eu-Osha ha annunciato che sarà lanciata il prossimo 10 aprile 2014 la nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015 – Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.

Obiettivo principale della prossima campagna biennale dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro sarà promuovere la gestione dello stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali e il contrasto su gli effetti negativi che questi possono avere sulla salute dei lavoratori, su benessere delle aziende.

In ogni realtà lavorativa, anche nelle più piccole, possono determinarsi condizioni di stress ed esposizione a rischi psicosociali.

Così si legge nella guida della campagna e nel manuale pubblicati ieri in anteprima:

  • “oltre la metà dei lavoratori europei riferisce che lo stress lavoro correlato è comune nel proprio ambiente di lavoro;
  • circa 4 su 10 i lavoratori pensano che lo stress non venga gestito bene nel proprio posto di lavoro.
  • i lavoratori che soffrono stress o di crisi psicosociali tendono a desiderare una maggiore quantità di tempo libero o girare per lavoro, e a non operare in piena capacità;
  • irischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato comportano costi significativi per le aziende e per le economie nazionali:
  • I costi totali derivanti da disturbi mentali in Europa (sia legati al lavoro che non legati al lavoro) sono stimati intorno ai 240 miliardi di euro all’anno;
  • i rischi psicosociali possono essere valutati e gestiti sistematicamente come gli altri rischi riguardanti la sicurezza sul lavoro e la salute.
  • gestire lo stress e i rischi psicosociali sul lavoro ha vantaggi che superano i costi di implementazione”.

Finalità dell’iniziativa sarà quindi offrire sostegno e orientamento per lavoratori e datori di lavoro affinché riconoscano e affrontino efficacemente lo stress sul luogo di lavoro. Come d’abitudine la campagna si concentrerà sulla promozione di buone prassi, di strumenti, pubblicazioni e guide utili.

eu-osha-stress-volantino

Per approfondire: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo