TORINO – La Regione Piemonte ha istituito un Comitato di direzione per la pianificazione e la gestione delle problematiche sanitarie, ambientali e di ricerca riguardanti l’amianto. Sarà un nuovo organismo, istituito al fine di riorganizzare il sistema delle attività di vigilanza, di prevenzione e assistenza necessarie alla gestione del rischio.
Spetteranno ad esso i ruoli di coordinamento, programmazione, governo delle attività, ottimizzazione delle risorse, formazione, informazione, comunicazione e sarà composto dai responsabili di Centro sanitaria amoanto, del Centro ambientale amianto e da due delegati regionali provenienti dalla Direzione sanità e della Direzione ambiente. Il Comitato sarà inoltre affiancato da due consulte: una per le attività assistenziali, di ricerca biomedica e ambientale; l’altra per la proposizione di linee strategiche.
Ancora, il nuovo organismo centrale incentiverà operazioni coordinate e integrate dei due enti di ricerca piemontesi deputati esclusivamente al trattamento dei temi in questione: il Centro regionale per la ricerca sorveglianza e prevenzione dei rischi da amianto, detto Centro sanitario amianto, e il Polo amianto dell’Arpa, detto Centro ambientale amianto. Al Centro sanitario, strutturato in tre settori, spetteranno la gestione dell’impatto sanitario da esposizione a fibre di amianto, la sorveglianza epidemiologica, la ricerca nella terapia e nella diagnostica. Il Polo Arpa si occuperà di campionamento, analisi, formazione e ricerca.
Info: Lotta all’amianto: riorganizzata la gestione dei servizi.