BERGAMO – Presentato lo “Sportello Sicurezza” della Cisl di Bergamo. A partire dall’11 luglio lo sportello sarà aperto tutti i pomeriggi feriali, tranne il giovedì, dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede della Cisl Bergamo in via Carnovali 88/A. Tre incaricati, Domenico Marzullo, Giovanni Anesa e Gianfranco Zuccelli si alterneranno allo sportello, mettendosi a disposizione di tutti i lavoratori per rispondere a qualsiasi quesito, dubbio e bisogno di informazione che riguardano la sicurezza sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro rappresenta a Bergamo una priorità assoluta. Nei primi sei mesi del 2011 in provincia sei lavoratori hanno perso la vita, una cifra inaccettabile e un fenomeno da arrestare mettendo in campo tutte le risorse possibili. Si dice preoccupato Corna, che è anche responsabile dell’area sicurezza del sindacato, affinché la fase di crisi economica che stiamo passando non si traduca nella riduzione degli investimenti nel campo della sicurezza.
Proprio per questo la Cisl vuole reagire con forza con una serie di interventi per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei lavoratori e la dignità del lavoro.
Corna auspica che si possa trovare poi una giusta formula di collaborazione e sostegno reciproco con le istituzioni e con gli enti competenti deputati al controllo e alla vigilanza.
Se da una parte è necessario promuovere la cultura della sicurezza, informare e formare lavoratori e imprese affinché la sicurezza sul lavoro sia bagaglio fondamentale per il benessere aziendale, dall’altra parte è pure necessario che non si allenti l’impegno di controllo e sorveglianza per far emergere situazioni a rischio da contrastare e sanare, garantendo ai lavoratori la massima tutela.