FERMO – Contro il rischio di caduta dall’alto in edilizia l’Asur Marche, cioè l’Azienda Sanitaria Unica Regionale, ha appena presentato un nuova e singolare iniziativa. Si tratta di un DVD, intitolato espressamente ‘Il lavoro in quota – il ponteggio’ che riassume i risultati di una ricerca svolta sulle cause di questa tipologia di infortuni e su tutte le misure e buone pratiche dovrebbero essere messe in atto per garantire la sicurezza dei lavoratori. Il DVD è stato presentato venerdì scorso nella Sala dei Ritratti del Comune di Fermo e una copia è stata regalata a tutte le persone intervenute, in larga parte addetti alla sicurezza, operatori dell’edilizia e moltissimi geometri.
Si tratta di un lavoro certamente molto utile per la formazione e l’informazione degli operatori del settore, nel pieno dello spirito di quanto previsto dal Testo Unico 81/08 per la sicurezza sul lavoro. C’è anche una particolarità nella realizzazione di questa ricerca trasformata in lavoro multimediale che deve essere notata: il costo è stato sostenuto usando una parte delle somme ricavate dalle sanzioni pagate da diverse aziende e ditte a causa delle violazioni riscontate proprio nell’ambito della sicurezza sul lavoro: così le irregolarità che potevano tradursi in un danno ai lavoratori si sono trasformate in iniziative a loro vantaggio, un ottimo modo per utilizzare queste somme.
Non è la prima volta che l’Asur Marche si occupa dell’argomento della caduta dall’alto, che è una delle più frequenti cause di infortunio in edilizia ed anche una di quelle che può avere le peggiori conseguenze. I ponteggi spesso costituiscono la base stessa del lavoro che si svolge all’interno di un cantiere edile e tutte le azioni, dal montaggio allo smontaggio, fino al modo di utilizzo e anche la scelta dei materiali, sono fondamentali per raggiungere un adeguato livello di sicurezza di tutti coloro che sono al lavoro, tanto sulle impalcature quanto nelle immediate vicinanze. Conscia di questo l’ASUR, già in passato, avvalendosi della collaborazione delle direzioni provinciali del lavoro, aveva messo in campo delle iniziative di formazione su questo argomento. Iniziative che avevano portato alla delineazione di specifiche linee guida e anche a corsi dedicati in maniera specifica all’utilizzo di tutte quelle attrezzature comunemente utilizzate nei lavori che si svolgono in altezza. Il DVD presentato venerdì è, dunque, il logico proseguimento di questo lavoro iniziato già da tempo.