FIRENZE – Prevenzione cadute dall’alto. La Regione Toscana ha approvato con delibera il finanziamento per il biennio 2016-2017 del Piano mirato sicurezza nel settore edile per la gestione della manutenzione delle coperture, piano per la prevenzione delle cadute centrato sul portale Copertura Sicura.
La giunta ha messo a disposizione del portale per i prossimi due anni 28mila euro, e ha previsto implementazioni attraverso la pubblicazione di nuovi quesiti sull’amianto, assistenza online sulle scelte progettuali, nuove schede informative.
“Quello della sicurezza sul lavoro è uno dei temi più sentiti dalla nostra Regione” – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – “Nel marzo scorso abbiamo varato un piano strategico che per i prossimi cinque anni investe oltre 8 milioni per la sicurezza dei lavoratori. Uno dei settori più a rischio è l’edilizia. E’ importante fornire anche il supporto necessario, indicazioni e consigli a chi lavora sui tetti, per prevenire le cadute dall’alto. Il portale che è stato realizzato, e che viene seguito anche da fuori regione, su tutto il territorio nazionale, ha proprio questo obiettivo”.
Queste le aree tematiche del portale Copertura Sicura Toscana:
- norme e linee guida nazioni e regionali;
- definizioni;
- Dpi e Dpc;
- percorso accesso transito;
- progettazione modulistica;
- Faq.
Info: Regione Toscana, delibera e portale cadute dall’alto