FROSINONE – Siglato un accordo fra il Comune di Frosinone e il Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza in edilizia: un ulteriore passo in avanti verso la sicurezza nei cantieri edili della provincia frusinate. Il protocollo d’intesa tra Comune di Frosinone e Comitato Paritetico Territoriale, ente che opera per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni edili, è stato siglato dal sindaco Michele Marini e dall’assessore ai lavori pubblici Sergio Paris e in rappresentanza del CPT dall’imprenditore Alberto La Rocca e da Domenico Chiarlitti, segretario della Filca-Cisl. Si sancisce così la nascita di un rapporto sodale tra i due enti, che si impegnano a operare congiuntamente con l’obiettivo di monitorare i lavori edili che hanno come committenza il Comune.
I tecnici del Cpt lavoreranno a stretto contatto con i responsabili dei cantieri del Comune, visitando gli stessi e offrendo loro consulenza per il pieno rispetto delle norme che regolano la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le imprese aggiudicatarie degli appalti comunali inoltre potranno aderire al progetto Obiettivo Cantiere Sicuro, progetto nato dal protocollo d’intesa siglato a maggio 2008 dal CPT di Frosinone e dagli enti territoriali ASL, INPS e Direzione Provinciale del Lavoro che prevede l’assistenza totale sul cantiere da parte del Cpt che attraverso regolari sopralluoghi, certificherà l’impresa come virtuosa consentendole una serie di agevolazioni fra cui la riduzione del premio assicurativo presso l’Inail.
A seguito della firma il Presidente Alberto La Rocca ha manifestato la sua soddisfazione in relazione anche del fatto che le imprese potranno così usufruire di tutti i servizi offerti dal Cpt innescando un circolo virtuoso di innalzamento della cultura della sicurezza sul lavoro di cui non beneficieranno solo le aziende ma soprattutto i lavoratori stessi.
Domenico Chiarlitti, vice Presidente dell’ente bilaterale gestito da Ance-Frosinone e da Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, sottolinea come l’accordo vada a coronare il lavoro svolto dal CPT nel mese dedicato alle campagne informative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Michele Marini, Sindaco di Frosinone, ha espresso con vigore apprezzamento per l’accordo e sottolineato con forza l’impegno sottoscritto dal comune “La sicurezza e la salute dei lavoratori è di fondamentale importanza. Con la stretta collaborazione del Cpt ci impegneremo affinché le condizioni di lavoro nei cantieri di nostra diretta responsabilità siano tali da rispettare pienamente la sicurezza, la salute ed i diritti dei lavoratori”.
Sarà infatti compito del Comune quello di vigilare le imprese coinvolte nei propri cantieri affinchè si impegnino per attuare l’accordo. Il Comune comunicherà al Cpt prima dell’inizio dei lavori i nominativi delle imprese vincitrici di appalto e infine si adopererà per il controllo dell’adozione da parte degli appaltatori e subappaltatori delle misure di sicurezza previste nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e nei Piani Operativi di Sicurezza.