ROMA – Giovani, formazione e lavoro- Le tue opportunità, la tua sicurezza è il titolo del terzo volume della collana pubblicata daInail Settore ricerca certificazione e verifica, che ha riguardato quattro tipologie di cittadini: le donne, gli over 50, i giovani e la formazione scolastica dei bambini.
Il volume si rivolge direttamente ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, ragazzi che stanno per affrontare scelte importanti sulla prosecuzione degli studi o stanno per affacciarsi alle prime esperienze nel mondo del lavoro. Con uno stile diretto fornisce informazioni pratiche, approfondimenti, stimoli per riflettere sulla propria identità professionale e per avviarsi alla vita lavorativa ponendo sempre al centro l’importanza della cultura della prevenzione e della sicurezza.
Nel primo capitolo il testo affronta l’attuale difficile condizione dei giovani, evidenziandone criticità ma mettendone anche in luce le specifiche opportunità. Presenti nel capitolo schede informative su come redigere un curriculum efficace e come sostenere positivamente un colloquio di selezione.
Nel secondo capitolo si esamina la questione della salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori più giovani, che mediamente sono esposti a infortunio il 50% di volte in più dei lavoratori più esperti. Informazioni sulle cause di infortuni, su progetti e buone prassi in materia dedicate ai giovani per la diffusione della la cultura della prevenzione.
L’ultimo capitolo è dedicato al benessere della persona anche al di fuori del lavoro e in tutti gli ambienti di vita. Dati, informazioni e consigli sul benessere derivante dalle attività sportive, la cura del tempo libero, gli stili di vita a rischio, fino al valore formativo delle esperienze di volontariato e di solidarietà sociale.
Per approfondire: Giovani, formazione e lavoro.