PALERMO – Il 2011 porterà alla Sicilia una maggiore attenzione in tema di sicurezza sul lavoro. Sarà possibile grazie ad un accordo di programma firmato lo scorso 30 dicembre a Palermo tra l’assessore al Lavoro e sanità Massimo Russo e il direttore dell’Inail Giovanni Asaro. Scopo del protocollo è istituire l’Osservatorio Regionale sugli infortuni sul lavoro.
Il nuovo Osservatorio avrà lo scopo di rendere più sistematico e approfondito il monitoraggio sulle condizioni della sicurezza sul lavoro nell’isola che è una delle più toccate dal fenomeno degli incidenti e dei morti sul lavoro.
Non si tratterà solo di ‘osservare’ e dunque di comprendere e misurare il fenomeno, ma anche e in particolar modo di partire da questa analisi per poter individuare gli interventi prioritari per la prevenzione, la diffusione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro. Grazie all’Osservatorio, infatti, sarà possibile capire quali sono i settori produttivi e le province più a rischio, grazie alla tenuta di un database regionale, e indirizzare di conseguenza controlli e interventi.
L’Osservatorio, così come la maggior parte degli enti di questo tipo, dovrà anche produrre dei rapporti periodici, come ad esempio l’Atlante degli infortuni e dovrà anche costituire al suo interno un organismo tecnico composto da più professionalità che possa affiancare il comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro.