AVELLINO – Non passa ormai settimana senza che si registri in qualche provincia o regione la sigla di nuovi protocolli di intesa finalizzati ad accrescere e ad organizzare meglio gli interventi per la tutela dei lavoratori dagli infortuni, dalle morti bianche e dalle malattie professionali.
L’ultimo in ordine di data è quello firmato il 3 dicembre scorso ad Avellino a conclusione di un incontro organizzato dall’Inail per presentare i dati del rapporto regionale sulla sicurezza del lavoro.
A siglare l’intesa sono stati l’assessorato provinciale al lavoro, guidato da Giuseppe Antonio Solimine, e l’Inail locale, allo scopo principale di investire sui corsi per la sicurezza, la formazione continua, anche di coloro che siano in cassa integrazione, e in generale la diffusione di una maggiore sensibilità sulle tematiche della sicurezza sul lavoro. Il protocollo coinvolge anche la polizia provinciale, alle quale sarà affidato il compito di una più intensiva vigilanza nei cantieri. L’impegno, nel concreto, si attiverà dai primi mesi del 2011, organizzando corsi di formazione mirati poer le imprese dell’area avellinese, molte delle quali operano nel settore manifatturiero e lavorazione di materie prime