TREVISO – S.O.S. – Grandi & Baby – ridiamoci sopra ma pensiamoci su, questo il titolo dello spettacolo della compagnia teatrale “I Trigeminus”, con il quale la Direzione regionale INAL Veneto e il MOICA Movimento Italiano Casalinghe, promuoveranno la prevenzione e l’assicurazione sugli infortuni domestici.
Rappresentando semplici scene di vita quotidiana gli attori mostreranno al pubblico con ironia i pericoli presenti nelle case e i comportamenti scorretti che troppo spesso causano incidenti. Un’occasione per pensare e acquisire una corretta percezione del rischio e il valore della sicurezza.
Lo spettacolo è inserito nell’ambito del progetto sperimentale di promozione della sicurezza e della salute in ambienti di vita Il bambino sicuro è vita, appoggiato dalla Regione Veneto con Dgr 3139 del 14 Dicembre 2010 e ha lo scopo di promuovere la campagna 2013 di promozione per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.
Ricordiamo che ai sensi della Legge 3 dicembre 1999, n. 493, dal 1° marzo 2001 sono tenute ad assicurarsi tutte le persone di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che svolgono un’attività non occasionale rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui si dimora, e prestano lavoro domestico senza legami di subordinazione, a titolo gratuito, abituale ed esclusivo (cioè non svolgono altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione ad un altro ente o cassa previdenziale).
Info: S.O.S Grandi & Baby.