L’AQUILA – Il Prefetto dell’Aquila ha recepito e fatto proprie le richieste avanzate dal sindacato UGL che, in seguito della scia di infortuni che hanno afflitto l’Abruzzo nei primi giorni di settembre (Leggi anche “Settembre, una catena di incidenti segna la ripresa delle attività”) ha richiesto la convocazione in prefettura di un incontro tra i per analizzare e fronteggiare i problemi posti dalla sicurezza sul lavoro nel territorio abruzzese.
L’incontro si svolgerà in prefettura il 20 settembre alle ore 12. Invitati ad intervenire i sindacati UGL, CGIL, CISL, UIL ma anche la ASL di L’Aquila- Avezzano, i responsabili della Direzione Provinciale del lavoro e dell’INAIL Abruzzo.
L’incontro dà attuazione a quanto richiesto dal sindacato che già in data 2 settembre aveva diffuso un comunicato stampa in cui Piero Peretti, segretario generale dell’UGL Abruzzo affermava “un Paese civile non può assistere inerme a tale mattanza, è indispensabile avviare un’intensa azione ispettiva a tappeto che vada a verificare la correttezza delle norme sulla sicurezza su tutti i posti di lavoro della regione”.
L’UGL ha espresso soddisfazione per la solerzia dimostrata dal prefetto Iurato, auspicando una pronta soluzione a una situazione che si presenta ad alta criticità, e che sia mirata al potenziamento di personale ispettivo, personale che dovrà essere messo in grado di sorvegliare con rigore sulla regolarità e sulle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori nei molteplici cantieri della ricostruzione che sono infase di avvio.
La richiesta della convovazione dell’incontro fa il paio con quella riguardante l’immediata attuazione del “Tavolo Tematico sulla sicurezza sul lavoro” approvato in Luglio dal “Patto per lo Sviluppo per l’Abruzzo”.