Richiedi un preventivo gratuito

L’impegno di Crown Aerosol per la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente

SPILAMBERTO – La Crown Aereosol, ditta storica e leader italiana dell’imballaggio metallico, ha organizzato un convegno e prodotto un video per comunicare efficacemente con i lavoratori e con i consumatori per promuovere comportamenti corretti.
Il convegno dal titolo “La bomboletta spray: un prodotto realizzato in una fabbrica sicura e amico dell’ambiente” ha voluto presentare l’impegno di Crown Aereosol verso la tutela dell’ambiente, dei consumatori e dei lavoratori.

Per quanto riguarda l’ambiente è stato ricordato come i prodotti aereosol vengano rigorosamente controllati e dal 1989 non contengano sostanze nocive per l’atmosfera, quali il CFC responsabile di danni alo strato di ozono.
Una grande attenzione è stata poi rivolta alla questione del riciclaggio delle bombolette esauste, sottolineano l’opportunità di riciclare per permettere il recupero di una materia preziosa quale l’alluminio di cui la maggior parte delle bombolette sono composte.
La sicurezza del prodotto aerosol viene garantita attraverso prove di verifica dopo il riempimento su ciascuna bombola che viene prodotta secondo elevati standard di qualità definiti dalle norme del Comitato Tecnico europeo AIA.
La sicurezza del consumatore è quindi tutelata a monte, dal produttore, ma è bene che l’utilizzatore finale rispetti alcune semplici regole per l’impiego sicuro del prodotto: le bombolette devono essere protette contro i raggi solari, non esposte ad una temperatura superiore a 50 C e non devono essere perforate e bruciate neppure dopo l’uso
E, se il prodotto contiene componenti infiammabili, non deve essere vaporizzato su una fiamma o su un corpo incandescente
Tutte indicazioni queste riportate sul corpo della bomboletta.

Ma il cuore dell’incontro è stato dedicato alla presentazione di un video autoprodotto sui temi della sicurezza sul lavoro.
E’ stato appositamente scelto di coinvolgere i lavoratori stessi nella produzione del video per implementare le capacità comunicative interne e permettere un passaggio di informazioni chiaro e dettagliato ma anche offerto in modo amichevole e vicino ai lavoratori.
Il video alterna riprese di aree e processi produttivi con interviste ai lavoratori ed è l’inizio di un grosso impegno che la Crown Aereosol intende fare per promuovere la cultura della sicurezza tra i lavoratori per far sì che soprattutto acquisendo comportamenti e abitudini più accorte e responsabili non incorrano più in infortuni che, anche se in calo, continuano a ripetersi e che sempre più spesso sono dovuti a errore umano.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo