Richiedi un preventivo gratuito

La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

ROMA – Prevenire i rischi per chi lavora in un cantiere stradale: con questo obiettivo l’Inail, nell’ambito del progetto promosso dal Comitato Consultivo Provinciale di Verona, ha disposto la pubblicazione della versione aggiornata di un interessante opuscolo rivolto ai lavoratori impegnati in un ambiente ad alto rischio. Il cantiere stradale è un luogo di lavoro complesso dove il lavoratore è esposto contemporaneamente a più rischi e dove le variabili in atto, che possono sfuggire a una valutazione dei rischi adeguata, sono molteplici.
L’opuscolo è tradotto in più lingue e utilizza un linguaggio e una veste grafica di forte impatto comunicativo per raggiungere tutti i lavoratori e renderli parte attiva e consapevole dei rischi che corrono e di come ridurli.
La prima parte dell’opuscolo è dedicato alla presentazione di come è organizzata la gestione della sicurezza in cantiere: le figure della sicurezza, i dispositivi e la segnaletica.
Cosa deve fare il datore di lavoro? Quali sono le funzioni del preposto (o capo cantiere)? Quali le responsabilità del lavoratore? Quali sono e a cosa servono i documenti della sicurezza che riguardano il cantiere?
Vengono poi presentati tutti i dispositivi di sicurezza e mostrati e spiegati tutti i segnali presenti sul cantiere.
Nella seconda, e più importante, parte dell’opuscolo tutti i molteplici rischi presenti in un cantiere stradale vengono presi in considerazione.
Ogni rischio specifico viene definito da un breve testo poi, attraverso grandi fotografie,  vengono evidenziate le cose da fare e le cose da non fare, le situazioni di pericolo e le situazioni in cui sono rispettati i parametri di sicurezza e per ogni situazione di rischio viene mostrata una o più soluzioni.
Con questo format di indubbia efficacia e immediatezza comunicativa vengono mostrate situazioni di rischio che riguardano il rischio di:

  • investimento degli addetti ai lavori e degli utenti della strada da parte dei mezzi in transito in prossimità del cantiere;
  • investimento, colpi o urti causati dai mezzi d’opera di cantiere;
  • caduta, colpi o urti da parte del materiale movimentato con mezzi meccanici;
  • caduta all’interno degli scavi e seppellimento per frana di parte del fronte scavo;
  • esposizione a prodotti pericolosi;
  • esposizione a rumore e vibrazioni;
  • uso delle principali macchine di cantiere.

Formazione alla sicurezza e informazione, come più volte ripetuto, sono fattori determinati per l’adozione di comportamenti corretti sia da parte di chi lavora che di chi organizza la sicurezza nel cantiere e questo opuscolo rappresenta un ottimo prodotto per veicolare con incisività ma anche semplicità quanto prevsito dal D. Lgs. 81/2008 e quanto necessario per tutelare la salute e sicurezza dei lavoratiori impegnati in un cantiere stradale. L’opuscolo in versione .pdf è liberamente scaricabile dal sito Inail.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo