ROMA – Dopo aver presentato lo scorso 4 febbraio il volume Lavoro, sicurezza e benessere al femminile, presentiamo una seconda pubblicazione della collana Inail dedicata a donne, bambini, giovani e anziani. Si tratta di: Lavorare negli anni della maturità – Invecchiamento attivo, salute e sicurezza dei lavoratori ultracinquantenni.
Il documento affronta in tre capitoli le maggiori questioni riguardanti l’invecchiamento della popolazione e la necessità di ripensare i lavoratori più anziani valorizzandone il bagaglio di esperienze acquisite sia in ambito relazionale che professionale.
Nella prima parte vengono trattate le ricadute dell’invecchiamento della popolazione sul sistema previdenziale e, alla luce della Campagna europea sull’Active ageing, vengono presentate buone pratiche ed esperienze di politiche nazionali ed europee dedicate all’invecchiamento attivo e a uno scambio positivo e solidale tra generazioni.
Quindi le particolari vulnerabilità di questa categoria di lavoratori, le azioni necessarie per migliorarne le condizioni di lavoro, prevenire l’insorgenza di patologie, le adeguate misure di protezione dai rischi, l’importanza di una valutazione dei rischi che tenga conto dell’età del lavoratore e di un adeguato livello di sorveglianza sanitaria.
Il terzo capitolo è dedicato al benessere della persona e alla necessità di promuovere sia dentro che fuori dal lavoro quelle abitudini e quegli stili di vita capaci di favorire il mantenimento di una buona salute sia fisica che psichica. Viene sottolineata pertanto l’importanza delle relazioni sociali, di una sana alimentazione e dell’attività fisica quali ingredienti indispensabili per preservare più a lungo possibile le capacità di ogni persona.
Per approfondire: Lavorare negli anni della maturità.