BILBAO – Sono 57 le prime proposte di partnership accettate da EU-OSHA per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 – Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”.
Tra queste figurano organizzazioni sindacali e intersettoriali, imprese multinazionali e molte realtà paneuropee, di cui quarantatré hanno già aderito alle passate campagne EU-OSHA mentre quattordici sono alla prima esperienza.
I partner europei sono indispensabili alla buona riuscita della campagna che come per le passate edizioni si configura come una campagna decentralizzata, finalizzata ad aiutare le autorità, le imprese, le organizzazioni, i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti e tutte le parti interessate a livello nazionale a collaborare al rafforzamento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Obiettivo della campagna 2012 -13 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” è promuovere la partecipazione e la collaborazione di tutti i soggetti, manager, lavoratori, rappresentanti e altri, alla gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.
I partner si impegnano a promuovere la campagna attraverso la rete e tutti i loro canali di diffusione e vengono invitati a moltiplicare e approfondire il messaggio organizzando eventi dedicati alla discussione e sensibilizzazione nella propria realtà. Dall’UU-OSHA riceveranno materiale stampa e promozionale. L’Agenzia provvederà a includere le iniziative dei partner in un calendario comune diffuso a livello europeo. Saranno inoltre organizzati appositi incontri e seminari di parternariato a livello nazionale oltre che attività che coinvolgono tutte le realtà europee.
Già annunciate alcune iniziative: la conferenza “La sicurezza in azione in Europa, Medio Orienta e Africa”, che sarà organizzata da BSTI Behavioural Science Technology International, e la conferenza sulla prevenzione delle malattie croniche organizzata da EULAR, European League Against Rheumatism, che si svolgerà il 16 ottobre, presso il Parlamento europeo e ospiterà una sezione dedicata alla “prevenzione e lavoro”.
L’adesione alle campagna consiste quindin in un’assunzione di responsabilità e contemporaneamente possibilità di crescita aziendale. Citiamo il caso di Pirelli, uno dei partner storici delle campagne EU-OSHA, dal 2008 ha segnalato una diminuzione del 30% degli infortuni legati alla manutenzione.
Attualmente è aperta la seconda tornata di candidature che si chiuderà il 25 ottobre prossimo.
Info: Primi 57 partner campagna EU-OSHA.
Leggi anche: Ambienti di lavoro sani e sicuri, premio Buone prassi 2012 – 2013.