PRATO – Siglato dalla Provincia di Prato, da tutti i Comuni del territorio e dalla Asl 4 un protocollo d’intesa per la realizzazione di linee guida finalizzate alla valorizzazione del criterio della sicurezza sul lavoro nelle gare d’appalto, dell’offerta economicamente più vantaggioso e non del massimo ribasso.
Il patto avrà durata triennale e oltre alla sicurezza, si interesserà anche di valorizzare la sostenibilità ambientale e sociali dei servizi. Frutto di un lungo lavoro che ha riunito oltre agli enti citati, Inail, ordini professionali, associazioni economiche, sindacati.
Oltre a quanto descritto “intende anche favorire lo scambio di esperienze e competenze in materia di sicurezza nelle gare d’appalto tra i soggetti del settore pubblico e privato e prevede un costante monitoraggio dell’applicazione del protocollo, attraverso un gruppo di lavoro che, con l’eventuale contributo dell’Osservatorio sui contratti pubblici della Regione, potrà valutare l’esperienza e proporre integrazioni”.
Info: intesa Provincia di Prato.