Richiedi un preventivo gratuito

Gestione e sicurezza nella manutenzione, approfondimento EU-OSHA

BILBAO – Pubblicato da EU-OSHA un approfondimento sulla manutenzione sicura, tema al quale l’agenzia ha dedicato l’edizione 2010-2011 della campagna europea per Ambienti di lavoro sani e sicuri.

La manutenzione è un’attività complessa e fondamentale per la riduzione dei rischi provocati da attrezzature non funzionanti e per ridurre il numero di infortuni che possono accadere in un ambiente di lavoro trascurato.

La costante manutenzione degli strumenti e dei luoghi di lavoro è un’operazione indispensabile al buon funzionamento dei processi produttivi ma anche per la tutela della sicurezza. Al contrario l’assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono provocare incidenti gravi, anche mortali, o seri problemi di salute.

Incidenti dovuti alla cattiva o mancata manutenzione possono essere causati da:

  • impianti elettrici difettosi (cavi, spine, apparecchiature) che possono provocare scosse elettriche e ustioni, incendi, accensione di atmosfere potenzialmente infiammabili o esplosive;
  • apparecchiature di sollevamento che non vengono regolarmente ispezionate: le catene di sollevamento che sono sporche o corrose, possono cadere e portano con sé carichi pesanti
  • superfici di lavoro, piani di calpestio e piste di transito irregolari, con buche, inclinate o scivolose che espongono i lavoratori al rischio di scivolare e inciampare e dove possono accadere incidenti con carrelli elevatori;
  • superfici, locali e attrezzature dove la polvere non viene rimossa cosa che espone a grave rischio la salute dei lavoratori, soprattutto se impiegati nell’industria del legno e nelle cave.

Altro aspetto da non trascurare è riguarda il rischio stesso nella manutenzione. A tal proposito nel testo online sono presenti collegamenti a pagine nelle quali si illustrano i rischi nelle stesse attività riguardanti la manutenzione, fatti, cifre, regole per non sbagliare, la legge europea sulla manutenzione.

Il recente approfondimento fa riferimento infine all’intero sito web della scorsa campagna EU-OSHA, sito sul quale sono presenti documenti, articoli sugli incidenti durante gli interventi di manutenzione e la sezione Giusto&Sbagliato dove con immagini commentate con brevissimi testi si comunica in modo immediato e chiaro quali sono le cose da fare o da non fare.

Info: rischi salute e sicurezza manutenzione.

Leggi anche:
la campagna manutenzione sicura nella relazione 2011 di EU-OSHA
la nuova campagna “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo