TORINO – Si presenta rinnovata l’area focus infortuni del sito del DoRS Regione Piemonte, “Centro regionale di documentazione per la promozione della salute”, nell’aspetto e nell’implementazione di nuovi contenuti.
Sono tre le sezioni che vanno ad arricchire le pagine del “Focus infortuni”, pagine utili al documentare in modo accessibile e sistematico quanto noto a livello di prevenzione di fenomeno infortunistico:
- “Aggiornati all’ultimo mese disponibile”,
- “Ricostruiti con Sbagliando s’impara”;
- “Storie di infortunio”.
La prima sezione riporta quanto raccolto dal sistema di sorveglianza della regione Piemonte sugli infortuni mortali. Il sistema rileva regolarmente il numero di infortuni mortali avvenuti in Piemonte e li classifica per provincia e ASL di accadimento, per mansione o attività del lavoratore e per modalità di accadimento.
Questa banca dati è messa a disposizione degli operatori della prevenzione e sicurezza sul lavoro per offrire loro una sintesi aggiornata e tempestiva degli infortuni mortali avvenuti sul territorio piemontese e permettere la programmazione di misure di prevenzione sempre più efficaci.
La seconda sezione è composta da una FAQ: cinque domande e le loro puntuali e semplici risposte che forniscono tutte le informazioni su finalità, caratteristiche e funzioni del sistema di sorveglianza della Regione Piemonte sugli infortuni mortali. Le domande sono:
- “Cos’è il sistema di sorveglianza della Regione Piemonte sugli infortuni mortali?
- Quali sono gli obiettivi del sistema di sorveglianza?
- Quali informazioni sono raccolte?
- Com’è organizzato il sistema di sorveglianza?
- Cosa succede alle informazioni raccolte?”.
Di particolare impatto la terza sezione che si aggiunge alla precedente struttura del sito. Si tratta di una raccolta di storie di infortunio, documentate e frutto delle inchieste svolte dai servizi PreSAL delle ASL piemontesi.
Per approfondire: DoRS, Rinnovato il focus infortuni.