PRATO – Siglato venerdì scorso in Provincia di Prato un accordo che ha per oggetto la sicurezza sul lavoro nell’affidamento degli appalti per lavori pubblici.
L’idea nasce in seno al gruppo di lavoro coordinato dalla Provincia di Prato, realtà che ogni anno dà vita alla conferenza provinciale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e al concorso Lavorare ad arte.
Provincia, Comuni, associazioni di categoria, sindacati, ordini e collegi, Asl 4 e INAIL, i soggetti chiamati in causa dall’accordo. I firmatari si impegnano a costruire modelli capaci di innescare un circolo virtuoso che promuova nelle aziende la legalità e la qualità del lavoro visti come motori per una rinnovata competitività.
Oggetto dell’accordo è l’elaborazione condivisa di buone pratiche in materia di gare d’appalto dei lavori pubblici e la definizione di modelli, strumenti e procedure da adottare in sede di affidamento che prevedano di premiare le imprese che dimostrano di garantire massima tutela per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Già avviati i lavori del gruppo tecnico che si potrà avvalere anche del supporto del Centro per l’impiego della provincia di Prato. Questo metterà a disposizione esperti del settore per realizzare attività formative e formative che permettano ai componenti dei gruppi di lavoro di conoscere esempi validi di buone pratiche per la valorizzazione della sicurezza sul lavoro nelle procedure di affidamento degli appalti e acquisire nuove competenze per l’elaborazione dei modelli.
Info: sicurezza sul lavoro e imprese virtuose Provincia di Prato.