BARI – Siglato il 16 ottobre tra la Direzione regionale Inail Puglia e la Direzione marittima di Bari il Piano Regionale per l’individuazione di modalità operative delle inchieste su infortuni occorsi a marittimi e per la definizione di procedure omogenee su tutto il territorio regionale.
L’accordo riprende quanto sancito dal Protocollo nazionale siglato da Inail e Comando generale delle Capitanerie di porto nel 2013. Prevede che le due Istituzioni promuovano iniziative volte a migliorare la qualità dei servizi, realizzino progetti che favoriscano lo scambio di informazioni e contribuiscano a un uso efficiente delle risorse disponibili.
Obiettivo è migliorare i flussi informativi sulle notizie di eventi infortunistici mortali a bordo nave e attivare strumenti per un’analisi congiunta delle cause e dei fattori che hanno determinato gli incidenti. Al fine di operare adeguati interventi di prevenzione e protezione e individuare e diffondere buone prassi.
Grazie al patto quindi si intende favorire una efficace e tempestiva gestione del fenomeno infortunistico e garantire ai lavoratori maggiori tutele in termini di prevenzione, sicurezza, provvidenze economiche e sanitarie in caso di infortunio.
Info: Inail e Direzione marittima Bari