GELA – Firmato dal Comune di Gela e dall’ASP CL 2 un protocollo d’intesa che mira all’instaurazione di una politica comune che comporti azioni e provvedimenti per la prevenzione negli ambienti di lavoro, per la tutela dell’igiene e della sicurezza tra i lavoratori.
A monte del provvedimento la necessità riscontrata dall’amministrazione comunale di far fronte alle problematiche emerse nel territorio per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori, e in particolare le malattie professionali legate all’amianto.
È proprio l’amianto, l’asbesto, la sua presenza e la necessità di smaltimento il primo caso oggetto dei provvedimenti previsti dal protocollo d’intesa. Il comune in tale senso ha deciso di istituire una Task – Force rivolta direttamente al rischio amianto. Un reparto speciale d’azione che dovrà verificare la correttezza delle opere di bonifica e di smaltimento delle sostanze tossiche, radunare professionalità consone e adatte all’impegno, ovvero ingegneri e tecnici della prevenzione e medici che provengano dal Servizio medicina del lavoro.
L’ASP dal canto suo sta per provvedere ad attivare un punto di primo intervento nei locali della Ex-Procura per dare assistenza ai lavoratori, con una continua presenza di personale medico.