Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza lavoro Taranto, Prefettura, via a Protocollo operativo ENI e ILVA

TARANTO – Realizzazione di un Protocollo operativo per il rafforzamento del sistema di attività riguardanti la sicurezza dei lavoratori. È questo il primo punto di programma emerso dalla riunione del Gruppo Integrato di Valutazione e Intervento convocata lo scorso 8 marzo a Taranto dal Prefetto Claudio Sammartino.

La riunione richiamata nel contesto delle iniziative della Conferenza Provinciale Permanenete in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ha raccolto Provincia e Comune di Taranto, Vigili del Fuoco, Spesal, Direzione provinciale del Lavoro, INAIL, un 118, ENI e ILVA.

La prima decisione del Gruppo ha riguardato l’impegno nella realizzazione prossima di un protocollo che dovrà indicare azioni volte a favorire la conoscenza approfondita degli eventi infortunistici nelle due aziende citate. Il protocollo dovrà permettere di:

  • individuare “buone pratiche (best practices) da diffondere tra i lavoratori attraverso l’analisi delle segnalazioni sui mancati infortuni o quasi incidenti”;
  • prevenire criticità da rischi interferenze;
  • individuare modalità utili al verificare la formazione e la qualificazione dei lavoratori.

I protocollo dovrà inoltre assistere ENI e ILVA nell’autoanalisi permanente e nel monitoraggio delle procedure attuate per garantire sicurezza sul lavoro. Analisi e monitoraggi che verranno effettuati con il supporto degli stessi Enti di vigilanza e di controllo.

“Nel corso della riunione è stato inoltre fatto il punto della situazione rispettivamente con il Direttore dell’ENI e con il Responsabile della sicurezza dell’ILVA rispetto all’esigenza di assicurare l’incremento delle attività di formazione e qualificazione soprattutto per i lavoratori dell’indotto, con la collaborazione degli Organismi di controllo. In tale direzione entrambe le Aziende hanno confermato gli impegni già assunti a novembre e avviato alcune iniziative”.

Info: Prefettura Ufficio Territoriale Governo Taranto.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo