Richiedi un preventivo gratuito

REACH, il piano regionale controlli approvato in Veneto

VENEZIA – Con delibera n. 2324 del 20 novembre 2012, pubblicata in BUR. n. 100 del 4 dicembre, la Giunta regionale del Veneto ha approvato il Piano regionale controlli REACH anno 2012, presentato dal nucleo di esperti nominato con il Decreto Dirigente Direzione Regionale Prevenzione n. 46 del 09.11.2011 e riconfermato il 09.08.2012.

Il piano determina l’avvio dell’attività di vigilanza REACH in ambito regionale per l’anno 2012. L’attività sarà condotta grazie da esperti riconfermati e individuati con decreto dirigente Regionale Prevenzione n. 29 del 9.8.2012, da personale ispettivo del dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS competente per territorio di ubicazione delle imprese oggetto del controllo.

Con la delibera le funzioni connesse all’ “Autorità Regionale competente REACH”, sono attribuite in capo al dirigente del Servizio Tutela Sicurezza Luoghi di Lavoro della Direzione regionale prevenzione.

Nel Piano, si ricorda che i target group e i criteri per la selezione delle imprese per i controlli sono stati individuati dal Ministero della Salute, con nota n. 16258-P- 24/07/2012, nel “Piano nazionale dei controlli sulla applicazione del regolamento REACH – Anno 2012”, e che questi rispecchiano quanto previsto per la programmazione dei controlli dal progetto REACH-ENFORCE 2, elaborato dell’ECHA , Autorità Europea per le Sostanze chimiche.

Target group individuati sono le aziende che producono lacche, vernici e pitture, che formulano detergenti, prodotti per pulizia e surfattanti e che mescolano o formulano prodotti chimici per i settori trasporti e costruzioni.

Tra queste i controlli ricadono prioritariamente tra quelle che immettono sul mercato grandi quantitativi di sostanze (> 1000 tonn.) e che utilizzano sostanze CMR (cancerogene, mutageniche e tossiche per il sistema riproduttivo), in categoria 1 o 2, e sostanze pericolose per l’ambiente.

In merito al numero e alla tipologia dei controlli, il Piano regionale controlli REACH anno 2012 per il Veneto prevede quindi che “In ambito regionale i controlli 2012 saranno effettuati in continuità con l’azione intrapresa nel 2011 e saranno svolti, secondo i criteri del “Piano nazionale dei controlli sull’applicazione del reg. REACH – anno 2012” prioritariamente fra le 51 imprese già individuate, considerando che in precedenza altre 7 sono state oggetto di controllo.

Rispetto a un solo controllo previsto dal Ministero della Salute, si prevede, al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dal progetto del Piano Regionale Prevenzione 2010-2012, l’effettuazione di n. 3 controlli con le modalità previste dall’ECHA per il REACH-ENFORCE 2.

Inoltre – qualora fosse necessario – saranno eseguiti controlli e verifiche a seguito di segnalazioni che dovessero pervenire al Servizio Tutela Sicurezza Luoghi di Lavoro della Direzione regionale prevenzione, nella sua qualità di Autorità regionale competente REACH”.

Info: BUR Regione Veneto.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo