PERUGIA – Approvato all’unanimità dalla Commissione sanità e servizi sociali del consiglio della Regione Umbria, il disegno di legge Norme in materia di prevenzione delle cadute dall’alto.
Il disegno di legge interviene su aspetti come formazione, informazione e sensibilizzazione e introduce nuovi obblighi in fase di progettazione dei lavori.
La Regione realizzerà attività formative rivolte ai lavoratori che per qualsiasi motivo siano esposti al rischio di caduta da una quota superiore ai due metri di altezza e a tutti i soggetti incaricati di assicurare in sede progettuale ed esecutiva l’adozione delle misure di sicurezza.
Per diffondere la cultura della prevenzione saranno realizzate campagne informative rivolte a tutta la cittadinanza.
Importante novità introdotta dalla legge riguarda i progetti relativi a interventi edilizi, per coperture o facciate ventilate. Per questi lavori il permesso di costruire o la Scia dovranno essere corredati da un elaborato tecnico con indicazioni progettuali, prescrizioni tecniche, certificazioni di conformità riguardo ad esempio sistemi di ancoraggio permanenti, e misure di prevenzione e protezione per garantire il transito e l’accesso e il lavoro in condizioni di sicurezza. L’assenza o l’incompletezza dell’elaborato tecnico determinerà l’irricevibilità dell’istanza di permesso a costruire.
Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge la giunta adotterà un regolamento contenente tutte le prescrizioni e le indicazioni tecniche cui i Comuni dovranno adeguarsi entro 12 mesi dalla pubblicazione nel bollettino regionale.
Info: consiglio Regione Umbria.
MILANO – Stabiliti dalla giunta del Comune di Milano gli interventi d’urgenza in materia di bonifica dell’amianto dalle strutture scolastiche.
3.176.000 di euro stanziati per bonificare quattro plessi scolastici, (le scuole primarie di via Viscontini, di viale Pugli e di Via Brocchi la scuola secondaria inferiore di via Strozzi) dove l’amianto è stato ritrovato in pareti pavimenti e colle. I lavori di bonifica, messa in sicurezza e smaltimento saranno eseguiti nel corso dell’anno scolastico 2013-14.
L’indagine sulla presenza dell’amianto nelle scuole è iniziata nel 2011 ed è tuttora in corso. In totale ad oggi sono 23 le scuole elementari e medie statali in cui sono state rinvenute tracce d’amianto.
Per i 19 istituti non ancora sottoposti ad interventi di bonifica, il comune ha assicurato che alunni e personale scolastico non sono esposti al rischio in quanto l’amianto è stato rinvenuto solo sui tetti o parti di copertura degli edifici e non al loro interno. Da sottolineare inoltre che l’agenzia incaricata dell’indagine ha assicurato che in nessuna delle 23 scuole esaminate sono state trovate fibre di amianto disperse nell’aria.
Nel complesso l’intera operazione di bonifica dell’edilizia scolastica comunale, destinata anche a nidi e scuole materne, dovrà impegnare nel prossimo anno circa 34 milioni di euro che comprendono sia i lavori di bonifica da effettuare nei plessi, sia i costi relativi al trasferimento degli alunni in altri edifici, sia lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici
Info: Comune di Milano.
REGGIO CALABRIA – Approvata all’unanimità dal consiglio delle Regione Calabria la proposta di legge che attraverso una modifica dell’art. 10 della legge regionale n° 13 del 2012, introduce criteri di premialità connessi alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle procedure di aggiudicazione di lavori o opere pubbliche di interesse regionale.
Info: consiglio Regione Calabria.