CAMPOBASSO – La Regione Molise ha approvato un bando di finanziamento finalizzato alla messa a norma e all’adeguamento delle strutture regionali destinate alle persone anziane. Un finanziamento che riguarda sia i centri sociali aggregativi, ovvero gli spazi comunali e di quartiere frequentemente utilizzati per attività di ritrovo, sociali, abituali; sia le strutture sanitarie residenziali.
2.400.000 Euro la somma messa a disposizione della Giunta regionale, per progetti che per essere ammessi in gara dovranno innanzitutto prevedere le seguenti priorità:
- Adeguamento alle vigenti disposizioni in tema sicurezza e igiene del lavoro;
- abbattimento delle barriere architettoniche.
Il finanziamento sarà in questo modo distribuito: l’80% della somma sarà destinata a progetti per strutture residenziali; il 20% per i centri anziani.
“I lavori finanziabili sono quelli indispensabili per l’incremento della sicurezza, della maggiore fruibilità degli ambienti, l’eliminazione delle barriere architettoniche” – ha dichiarato Angiolina Fusco Perrella Assessore al lavoro della Regione Molise – “opere strettamente necessarie a consentire l’adeguamento della struttura. L’intervento è finalizzato alla qualificazione e all’integrazione con il territorio dei servizi residenziali destinati alla popolazione anziana”.
Si può presentare domanda entro la metà di settembre.