TRENTO – La Giunta della Provincia di Trento ha approvato nei giorni scorsi il “Programma provinciale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro per il biennio 2012 – 2013”.
Il documento nasce dall’esigenza di tracciare un quadro della realtà del mondo del lavoro che tenga conto dei significativi cambiamenti che si sono creati a causa del difficile momento congiunturale e fondato su dati epidemiologici e relativi alla organizzazione del lavoro che siano aggiornati. Scopo del nuovo documento è basarsi su dati recenti per affrontare il fenomeno infortunistico e le malattie professionali con interventi mirati e calzanti, che corrispondano alle attuali necessità della realtà lavorativa .
Sono molti gli interventi innovativi previsti dal programma. In primo luogo la Provincia punta sulla diffusione della cultura della sicurezza; si prefigge quindi di snellire gli apparati burocratici necessari alla gestione della sicurezza, intervenendo in materia di semplificazione sia nell’amministrazione che nella programmazione organizzativa delle attività di controllo e vigilanza con l’obiettivo ultimo di migliorare i servizi a tutela dei lavoratori e delle imprese.
Sarà l’assessore alla Salute e alle politiche sociali Ugo Rossi a presentare il documento domani 27 luglio in occasione di una conferenza stampa convocata presso la Ditta Tosi serramenti di Arco, ditta che ha meritato nel 2010 il premio Lavorare in Sicurezza attribuito dalla Provincia a realtà aziendali che grazie al miglioramento delle condizioni di lavoro hanno ridotto gli infortuni e aumentato la produttività.
Info: Sicurezza sul lavoro, aggiornato il programma provinciale.