Richiedi un preventivo gratuito

Semplificazione procedure antincendio, convenzione Napoli e VV.F

NAPOLI – Siglata tra il sindaco di Napoli De Magistris e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli Giovanni Fricano una convenzione sulla semplificazione delle procedure in materia di antincendio.

Con la convenzione, che entrerà in vigore il prossimo 18 aprile, verrà applicato quanto previsto dal recente D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011, in materia di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi (leggi anche  “Disciplina amministrativa prevenzione incendi, decreto semplificazione”) in applicazione anche di quanto disposto dal D. P. R. n. 160 del 7 settembre 2010, “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e smi”.

La convenzione individua nel SUAP, Sportello unico per le attività produttive, istituito presso il Comune, l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di suddette attività.

Le pratiche da inviarsi al SUAP dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite via telematica.

Regolamentata inoltre nella convenzione lapresentazione di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), controlli, chiusura di lavori e collaudo e valutazione dei progetti:

Infine il il tipo di collaborazione che con l’accordo si instaura tra comando provinciale dei VV.F  e Comune. Si stabilisce che il comando VV.F. senza aggravio di costi per il comune metterà a disposizione del comune proprio personale qualificato per fornire agli operatori del SUAP le informazioni necessarie a un corretto disbrigo delle pratiche.
La responsabilità per l’effettuazione dei controlli e per l’emanazione di singoli pareri e atti di assenso di competenza del Comando rimangono in capo allo stesso.

L’accordo, che ha durata triennale, potrà essere sottoposto ad aggiornamento e rinnovato tacitamente.

Per approfondire: Firmata una convenzione sulla semplificazione delle procedure in materia di antincendio.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo