SARONNO – Dagli alunni dello Ial di Saronno un’idea creativa per comunicare la sicurezza: Sicuramondo, un gioco da tavolo.
E’ il risultato di un progetto di tre classi di Meccanica dell’Istituto Addestramento Lavoratori, Ente di Formazione Professionale, senza scopo di lucro, fondato più di cinquanta anni fa su iniziativa della Cisl e presente con centri di formazione in quasi tutte le regioni italiane.
In Lombardia i centri Ial sono 8 e tra questi quello di Saronno che, nato nel 1972, si è distinto per dedicare una particolare attenzione verso i soggetti deboli del mercato del lavoro: disabili, disoccupati, immigrati psichiatrici.
Oltre a erogare corsi per lavoratori apprendisti nel settore meccanico, elettrico e alimentare il centro collabora con le aziende del territorio per la formazione continua del personale.
Sfondo di qualsiasi insegnamento nel mondo del lavoro è una solida cultura della sicurezza: per questo tre classi del corso di meccanica si sono dedicate ad inventare nuovi strumenti per comunicare la sicurezza agli altri studenti ma anche ai lavoratori stessi.
La loro idea è che la sicurezza si può comunicare con un gioco!
Gli alunni hanno pertanto inventato unvero e proprio gioco da tavola sul modello del Monopoli. Con un tabellone, pedine, care imprevisti e probabilità i ragazzi hanno inventato uno scenario in cui il giocatore è chiamato a testare e mettere in pratica, giocando, le sue conoscenze delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Soddisfatti della sperimentazione i ragazzi hanno voluto presentare il progetto anche ai responsabili del sindacato, all’Azienda Sanitaria Locale e ad alcune associazioni di categoria. Ma soprattutto vorrebbero che questo strumento fosse diffuso e utilizzato nelle altre scuole e tra i lavoratori perché imparare la sicurezza è di vitale importanza e può anche essere facile e divertente.