Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza alla guida: la 3M vieta l’uso dei cellulari in auto

LONDRA –  Coraggiosa e coerente scelta quella della 3M britannica di vietare ai suoi dipendenti l’uso di telefoni cellulari, anche se muniti di auricolare o dispositivi di viva voce, quando si è in macchina.
Il divieto vige già dal 2008 e nasce a seguito di ricerche effettuate dalla compagnia a seguito dell’emanazione da parte del governo inglese di una nuova legge sull’omicidio colposo imputabile a mancanze del datore di lavoro.
In seguito, la società inglese fece compiere ricerche sugli infortuni in azienda e sui rischi emergenti con l’intento di rivedere e migliorare le politiche aziendali in materia di sicurezza sul lavoro.
Le ricerche mostrarono che il rischio di incidente aumenta di quattro volte quando il conducente è al telefono e questo dato si riferiva anche a conversazioni avute senza l’impegno delle mani: insomma parlare al telefono distrae fortemente dalla guida. Dopo essersi consultati anche con il Transport Research Laboratory per avere tutti i dati possibili, la compagna è arrivata ala decisione di adottare per regolamento interno il divieto per chiunque di parlare al telefono mentre guida.

I lavoratori non sono stati consultati prima di disporre di questa nuova regola e le reazioni sono state molto diverse: da chi ha manifestato totale approvazione a chi ha fatto davvero fatica ad accettare il cambiamento. Molti pensavano che in questo modo lavorare sarebbe diventato più difficile, ma dal 2008, anno d’introduzione di questa regola, ad oggi la percezione e l’accettazione dei lavoratori è molto cambiata e i lavoratori hanno confermato che il tipo di chiamate perse erano chiamate che si potevano tranquillamente posporre. Con l’introduzione di questo divieto i lavoratori sono stati educati a pianificare prima i loro spostamenti e preventivare le soste necessarie per fare le telefonate.

John Klee, direttore della comunicazione per 3M Gran Bretagna e Irlanda dichiara con orgoglio: “Alla 3M fare business in modo equo è una battaglia che facciamo tutti i giorni. In questa ottica noi partiamo dalle norme legislative, ma solo come punto di partenza. Per esempio in Gran Bretagna è perfettamente legale telefonare mentre si guida se si usano dispositivi che lasciano libere le mani, ma noi lo abbiamo vietato ai nostri dipendenti perché anche se è legale è pericoloso e non vogliamo che i nostri dipendenti corrano un pericolo o che siano un pericolo per gli altri”.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo