IMPERIA – Siglato ieri 1 agosto da Provincia di Imperia, Prefettura, Confindustria e dai Comuni di Sanremo e Imperia stessa il rinnovo del protocollo per la legalità e lo sviluppo del territorio. Per la legalità e la sicurezza del lavoro e delle imprese che insistono nella zona.
L’intesa è stata sottoscritta alla presenza del prefetto Di Menna, del magistrato Canepa e del sottosegretario del Ministero degli interni Viale. Si tratta del prosieguo dell’accordo già sottoscritto in febbraio tra Confindustria e Prefettura di Imperia nel quale si innestano ora anche le attività degli enti locali succitati.
Obiettivo del protocollo è l’emersione delle attività irregolari che minano il lavoro. La creazione e il perdurare di una rete, di uno scambio costante di informazioni, segnalazioni finalizzate alla copertura totale del territorio e alla sua completa vigilanza.
Le imprese sono chiamate, data anche ovviamente la presenza di Confindustria come soggetto capofila e promotore dell’accordo, a sottoscrivere il patto e le relative adempienze.
Saranno chiamate a impegni volti al monitoraggio delle condizioni di salute e di legalità della propria attività. Quindi la sicurezza sul lavoro, la regolarità contrattuale contro il lavoro nero, il monitoraggio su possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
Il protocollo prevede inoltre per le amministrazioni provinciali e comunali, nello svolgimento di gare di appalto la possibilità per le commissioni che arrivano fino a un milione di euro di ammettere in concorso fino a dieci imprese.