Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza negli istituti scolastici, documento indirizzo Regione Piemonte

TORINO – Nato dalla collaborazione tra INAIL Piemonte, Direzione sanità della Regione e Ufficio scolastico Regionale del Piemonte (USR) è stato realizzato e pubblicato lo scorso 15 luglio in BUR n.27 un “Documento di indirizzo per la sicurezza negli istituti scolastici”.

Si tratta di una guida pensata appositamente per dirigenti scolastici,RSPP, ASPP, RLS, che si rivolge al mondo della scuola quale luogo principe per la diffusione sia della cultura che della pratica della sicurezza.

La stesura del documento è stata possibile grazie a un gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione sanità della Regione Piemonte e composto da rappresentanti delle istituzioni scolastiche, dell’INAIL Piemonte e da personale di alcune ASL appartenente ai Servizi di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro SPRESAL e ai Servizi di igiene e sanità pubblica (SISP).

Per la redazione del documento la materia è stata assegnata a sette sottogruppi che hanno elaborato le parti relative ad altrettanti macroargomenti:

  1. “il datore di lavoro, i dirigenti e relativi adempimenti; il Servizio di prevenzione e protezione e le figure sensibili; la formazione di RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e RLS;
  2. la valutazione dei rischi; l’individuazione e programmazione delle misure di prevenzione e protezione; la stesura e l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi;
  3. l’informazione e la formazione dei lavoratori; la didattica della sicurezza;
  4. le emergenze; la sorveglianza sanitaria e la nomina del medico competente;
  5. i rapporti con gli Enti locali;
  6. l’igiene dell’ambiente di vita scolastico;
  7. gli infortuni, le malattie professionali e la gestione del rapporto assicurativo.”

La Direzione regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte ha poi integrato la pubblicazione curando il capitolo dedicato alla prevenzione incendi. Infine gli elaborati prodotti dai sottogruppi, discussi in riunioni plenarie, sono stati sottoposti all’approvazione dell’Osservatorio regionale per la Sicurezza nelle scuole del Piemonte, organismo paritetico operante presso l’Ufficio scolastico regionale, che ha a sua volta contribuito con osservazioni e integrazioni.

Il fatto che il Documento derivi da un lavoro  condiviso tra soggetti diversi oltre a farne un’esperienza innovativa ribadisce il concetto fondamentale che la sicurezza è frutto di un lavoro di squadra.

Completa la pubblicazione un’appendice composta da riferimenti normativi e modulistica necessaria all’espletamento di pratiche come la designazione RSPP, la nomina dei lavoratori addetti alla gestione delle emergenze, la nomina del Medico Competente e la richiesta della visita medica ex art. 41 del D.lgs. 81/08.

Per approfondire: Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti Scolastici del Piemonte (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo