Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza in strada e pendolari, progetto “Infomobilità” Valle D’Aosta

AOSTA – Approvata dalla giunta regionale della Valle d’Aosta l’operazione “Infomobilità nel Nord Ovest”, progetto riguardante informazioni sul traffco del territorio, finanziato dal programma FAS e coordinato dalla Direzione per la programmazione negoziata del presidente della Regione.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema che sia in grado di fornire ai cittadini informazioni sul traffico in tempo reale attraverso diversi canali di comunicazione:  il sito della regione, applicazioni smartphone, centralino telefonico multilingue, e navigatori appositamente implementati.

La realizzazione del progetto prevede la partecipazione del CISS Centro di coordinamento delle informazioni sulla sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, cui saranno affidate le attività di monitoraggio del traffico. Le rilevazioni saranno inoltre realizzate attraverso la messa in opera e l’uso di cinque portali che dotati di telecamere e sistemi software, saranno in grado di contare i veicoli e calcolarne la velocità media  e di trasmettere in tempo reale le informazioni al sistema centrale.

La messa in opera dei portali inizierà ad aprile e si concluderà nell’estate del 2013, con una spesa totale di circa 963 mila euro, di cui circa 748 mila euro finanziati dal programma FAS.

Con il progetto la regione intende incidere sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei suoi cittadini, esposti ogni giorno a rischio di incidente stradale. Sono 39 mila i pendolari che per motivi di studio o di lavoro si muovono ogni giorno in regione, tra questi 22 mila si spostano quotidianamente al di fuori del proprio comune di residenza.

Ricordiamo che gli incidenti in itinere, e cioè nel tragitto casa lavoro, rappresentano una percentuale rilevante di tutti gli infortuni registrati in Italia.

Per approfondire: Infomobilità.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo