L’AQUILA – Approvata all’unanimità nel corso della seduta straordinaria della “Consulta regionale per lo sviluppo dell’Abruzzo” la proposta avanzata da UGL Abruzzo e dal suo Segretario regionale, Piero Peretti, di costituire un tavolo tematico con oggetto “La sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Il tavolo tematico sarà composto da dieci membri e avrà il compito di fornire indicazioni sugli interventi da adottare e per contrastare il fenomeno delle morti sul lavoro e garantire migliori condizioni di sicurezza ai lavoratori. Le attività promosse andranno da interventi di informazione e formazione dei lavoratori ad attività di vigilanza e controllo.
La proposta UGL arriva in un momento in cui la regione è stata scossa dalla morte di un giovane operaio a Pescara. Un dramma sul quale Pieretti, è tornato, per evidenziare quanto un duro lavoro sulla sicurezza e la prevenzione sia necessario, ora più che mai.
“Un paese civile non può permettersi questa mattanza” – ha commentato il Segretario Peretti – “ed ecco perché abbiamo voluto proporre alla Consulta per lo sviluppo l’adozione di questo intervento straordinario che dovrà produrre, nell’interesse di tutti, effetti concreti”.