GENOVA – Grazie agli sforzi congiunti di Regione Liguria, INAIL, ACI e Comune di Genova è stata inaugurata la terza edizione del “Tour della sicurezza stradale”. Un tour fitto di attività di informazione e sensibilizzazione, che fino al marzo 2012 avrà in programma iniziative volte a innalzare la sicurezza e ridurre gli incidenti stradali su tutto il territorio regionale. Un tour, un’iniziativa che riguarda la tutela dell’incolumità dei cittadini in viaggio, la propria prevenzione. E che riguarda quindi, come evidente dalla partecipazione INAIL la sicurezza dei lavoratori nei tragitti da e per il posto di lavoro.
I dirigenti dei quattro organismi citati hanno siglato un protocollo d’intesa attraverso il quale ogni organismo impegnerà risorse umane e finanziarie per la realizzazione di una pingue campagna di prevenzione che prevede workshop, seminari, simulazioni, prove su strada, mostre, concorsi a tema. Attività che forniscano informazioni corrette e momenti di riflessione per diffondere una sempre più forte cultura della sicurezza alla guida. Massima attenzione sarà rivolta all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani, bambini e ragazzi di ogni ordine e grado di scuola.
La prima inaugurale giornata del Tour della sicurezza stradale 2011, si è svolta lo scorso 25 maggio a Villa Gruber, Genova, e ha visto coinvolti circa un centinaio di giovani e giovanissimi studenti. La Dott.ssa Paola Famà, funzionaria della Regione Liguria e Coordinatrice della comunicazione del progetto, ci ha gentilmente fatto pervenire un breve resoconto dell’iniziativa:
“Una giornata dedicata alla prevenzione di incidenti sulle strade: workshop e convegni, mostre, esercitazioni pratiche di guida sicura per auto e ciclomotori, laboratori per bambini, e molto altro. Prove, pratiche di guida in 3D, corsi di primo intervento su manichini e lezioni-gioco per piccolissimi di educazione stradale con veri vigili urbani a ‘dirigere’ bimbi agghindati e ‘targati’ come autentiche ‘macchinine umane’, erano solo alcune delle attività a cui qa hanno preso parte, attenti e divertiti, gli studenti genovesi.”
La giornata del 25 maggio ovvviamente è stata anche occasione di sollevare un altro aspetto che riguarda la sicurezza stradale: gli infortuni sul lavoro. Aspetto che rientra nel progetto e che viene adeguatamente affrontato. Gli incidenti stradali che avvengono in occasione di lavoro sono un fenomeno sui cui richiama l’attenzione la Regione Liguria, e per il quale ritiene urgente e necessaria un’azione di prevenzione e contrasto.
Allarmanti infatti i dati presentati in conferenza stampa, nella stessa giornata del 25, dalla Dirigente INAIL Alessandra Lanza che motiva così il forte impegno dell’INAIL Liguria alla realizzazione del progetto: “quasi un quarto degli incidenti sul lavoro denunciati in Liguria sono incidenti su strada, in itinere o in occasione di lavoro; sono incidenti gravi che rappresentano il 35% degli infortuni mortali. Nel 2009 dodici lavoratori su 33 hanno perso la vita a causa di incidente stradale in occasione di lavoro. Gli incidenti più frequenti sono le cadute da scooter per “scivolamento o perdita di controllo del mezzo”.
Con queste motivazioni la Dottoressa Lanza ha dichiarato grande soddisfazione per la firma del Protocollo d’intesa attraverso il quale si andrà a creare una forte sinergia tra tutti gli enti preposti dal sistema del Welfare, per la sicurezza in strada per i cittadini ed i lavoratori. La partecipazione dell’INAIL all’imponente campagna di prevenzione rappresenta inoltre un ulteriore passo nell’auspiscata transizione dell’istituto nazionale da ente assicurativo a polo unico per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Il Tour della sicurezza stradale 2011 toccherà tutte le province liguri con iniziative differenziate che si solgeranno fino al marzo 2012 e coinvolgeranno comuni, scuole, e soggetti deputati alla prevenzione.