GROSSETO – Il tema della sicurezza tiene banco in Toscana e porta a sempre nuove forme di collaborazione tra gli attori preposti ai controlli.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata presa dalla Asl 9, competente per il territorio di Grosseto: ha chiamato intorno ad un tavolo i sindacati confederali e di categoria e lì si è stretto un importante accordo per una più proficua collaborazione.
Già tempo fa era emersa la necessità di stringere rapporti significativi, lo avevano chiesto i sindacati dopo che alla fine di ottobre, in un incidente durante i lavori per la ristrutturazione dell’ospedale di Massa Marittima, 4 operai avevano subito un grave infortunio: già allora il loro appello aveva trovato tutti d’accordo.
Nell’ultimo incontro naturalmente sono solo state dettate delle linee di principio e generali: a trovare le chiavi concrete di applicazione sarà un tavolo tecnico delineatosi che dovrà stilare le nuove procedure per i controlli all’interno di tutti i cantieri che la Asl ha o darà in futuro in appalto.
Regole per il monitoraggio e precise procedure da seguire per assicurare una maggiore sicurezza ai lavoratori che vi lavorano, sperando anche che questo possa portare ad un innalzamento generale delle pratiche di sicurezza nei cantieri della provincia.
Insomma un buon esempio che, una volta messo nero su bianco con procedure chiare, potrebbe essere esportato almeno negli altri enti pubblici per la gestione dei propri appalti. Il prossimo passo sarà dunque quello di riunire il gruppo tecnico e cominciare a discute le linee guida da seguire per stendere le nuove procedure.