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Gestione salute e sicurezza lavoro, Regione Lombardia strategia SOBANE

MILANO – Approvato con Decreto n. 1757 dalla Regione Lombardia il documento Sperimentazione di una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro (Strategia SOBANE – Gestione dei rischi professionali).

Il Decreto è l’atto conclusivo di un percorso che ha visto i Piani Regionali 2008-2010 e 2011-2013 affidare al laboratorio di approfondimento e allo specifico Gruppo di Studio (GdS) il mandato di studiare a fondo la tematica “Promozione dei Sistemi di Gestione della Salute e della sicurezza sul Lavoro”.

Tra gli strumenti che sono stati proposti, il GdS ha ritenuto di utilizzare e sviluppare la Strategia SOBANE (Screening OBservation ANalysis Expertise) avviando una sperimentazione in un campione di PMI della provincia di Pavia e di Lodi.

Sono cinque i principi che identificano la strategia SOBANE:

  • si tratta di un processo di identificazione dei pericoli e di valutazione dei rischi multifase in cui le problematiche sono affrontate con livelli di complessità via via crescenti in relazione alle effettive esigenze;
  • la partecipazione dei lavoratori è indispensabile all’avvio e allo svolgimento del processo:un gruppo di lavoratori è infatti chiamato ad un tavolo di discussione per l’avvio della fase di screening in cui, grazie all’aiuto di 18 schede guida appositamente create, i lavoratori sono facilitati a individuare pericoli e esprimere disagi riscontrati;
  • l’adozione della strategia richiede l’accettazione di regole di discussione condivise sia dalla parte datoriale che sindacale;
  • è una strategia molto concreta e propositiva che mira ad interventi diretti e alla soluzione dei problemi già in fase di screening;
  • è un processo che mira  al continuo miglioramento in quanto il tavolo di discussione nella fase di screening rappresenta un momento di “formazione in azienda”, che mira a rafforzare nel tempo le competenze di chi vi partecipa.

Le 18 schede a disposizione dei lavoratori necessarie nella fase di screening riguardano:

  1. Locali e zone di lavoro;
  2. Organizzazione del lavoro;
  3. Infortuni professionali;
  4. Rischio Elettrico e di Incendio;
  5. Comandi e Segnaletica;
  6. Attrezzi e Macchine;
  7. Le postazioni di lavoro;
  8. Le attività manuali e manutenzioni;
  9. L’illuminamento;
  10. Rumore;
  11. L’igiene dell’aria;
  12. Il Microclima;
  13. Le Vibrazioni;
  14. L’autonomia e le responsabilità individuali;
  15. I contenuti del lavoro;
  16. Le costrizioni temporali;
  17. Le relazioni tra il personale e verso la gerarchia;
  18. L’ambiente psico-sociale.

La strategia SOBANE infine mette a disposizione del RSPP alcune schede di verifica dei rischi prioritari affinché nessun rischio venga trascurato anche se non segnalato dai lavoratori stessi.

Per approfondire: SOBANE (PDF).

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