BRESCIA – Presentato alle imprese edili della provincia di Brescia il “Progetto Sorveglianza Sanitaria”, nato dalla collaborazione tra il Comitato Paritetico Territoriale, CPT, Dipartimento di medicina del lavoro dell’Università di Brescia, e Unità operativa di Medicina del lavoro degli Ospedali Civili.
Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute e sicurezza dei lavoratori delle imprese edili dando diffusione ai principi espressi dal codice etico dell’ “International commission on occupational health” ICOH, alle linee guida e alle buone prassi nazionali e internazionali.
Molteplici le aree di attività in cui si esplicherà il programma: il contributo sanitario alla valutazione dei rischi, l’identificazione di aree e priorità di intervento, il contributo sanitario all’informazione e formazione delle imprese e del Medico Competente, l’orientamento alle scelte e il sostegno alla collaborazione tra le diverse figure aziendali impegnate nella prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Tra le azioni che verranno realizzate verrà data rilevanza alla sorveglianza sanitaria, che verrà effettuata anche grazie alla partecipazione al progetto della struttura ospedaliera. I lavoratori delle imprese aderenti potranno pertanto essere sottoposti a sorveglianza sanitaria attraverso visite mediche specialistiche, esami di laboratorio e vaccinazioni. Il CPT metterà a disposizione i suoi locali per allestire ambulatori e visite specialistiche saranno erogate presso l’ospedale.
Previste inoltre dal progetto azioni volte a sostenere e rafforzare la collaborazione tra datori di lavoro, RSPP, RLS, Medici Competenti e consulenti esterni per la valutazione dei rischi, sopralluoghi presso ambienti di lavoro, valutazioni riguardo l’organizzazione del primo soccorso e riguardo la gestione delle tossicodipendenze.
L’adesione al progetto è volontaria. Prima di aderire le imprese edili che dichiarano di avere interesse potranno quindi ricevere e prendere visione degli adempimenti previsti impegnandosi in fase preliminare a mantenere riservatezza circa forma e contenuti di cui si avrà conoscenza.
Per maggiori informazioni: i contenuti del progetto pubblicati sul sito CPT Brescia.