FIRENZE – Prodotto da un privato cittadino, Stefano Giacomelli, di professione consulente del lavoro, un brevissimo spot per far riflettere e diffondere il valore della sicurezza sul lavoro.
Troppo spesso infortuni e morti sul lavoro riempiono le pagine di cronaca dei quotidiani. Fenomeno drammatico che colpisce la sensibilità di molti tanto da motivare anche iniziative individuali come quella del dott. Giacomelli, che stando a contatto con le aziende per motivi professionali percepisce tutti i giorni che la sicurezza sul lavoro spesso non è adottata con la dovuta attenzione e non è ancora vissuta da tutti come valore per l’impresa.
Spesso le aziende non si rendono conto che gli investimenti in sicurezza sono investimenti in produttività . Le imprese investono prima di tutto in macchinari all’avanguardia, senza rendersi conto che alla base di una buona produzione c’è il benessere del lavoratore, le condizioni in cui opera, la formazione che ha ricevuto.
Il video è davvero di forte impatto emotivo, scandito da una colonna sonora in cui una musica dal ritmo incalzante si alterna a improvvisi e tesissimi momenti di silenzio. La sceneggiatura, racconta in circa due minuti con immagini incisive e dalla fotografia suggestiva, di una gara tra due lavoratori: l’uno lavora in sicurezza, l’altro non ha protezioni.
Cosa succede?
Mentre l’uno va avanti senza intoppi, forse apparentemente in modo appena più lento dell’altro, il lavoratore che opera senza protezioni è costretto a rallentare, perchè messo in condizioni in cui respira male, e a fermarsi per un lievissimo infortunio.
A seguito di questo rischia la folgorazione, ma in extremis il suo collega lo bloccae lo averte. Il lavoratore si rende conto così, impravvisamente, del rischio, mortale, che per la fretta e la disattenzione ha corso.
In pochi secondi il video riassume tutto il senso e la tragicità della corretta o mancata adozione delle norme di sicurezza e fa capire a tutti in un modo che arriva dritto al cuore che lavorare in sicurezza conviene, perché prevedere la sicurezza salva la vita e perché un’azienda sicura è anche un’azienda produttiva.
Il video è visibile qui e il suo autore se ne augura la massima diffusione, anche presso agenzie educative per far sì che la cultura della sicurezza cresca e si diffonda anche a partire dalle nuove generazioni.