VENEZIA – La Regione Veneto ha approvato un bando di finanziamento per pubblico e privato a sostegno della pesca e dell’acquacoltura. Un milione e mezzo di euro per tre anni la cifra messa a disposizione delle imprese del settore ittico, divisi in tre segmenti che riguarderanno rispettivamente:
- La pesca in acqua interne;
- la protezione e lo sviluppo di flora e fauna acquatica;
- lo sviluppo di nuovi mercati.
L’implementazione delle condizioni di salute e sicurezza entrano di diritto nell’area degli interventi previsti al punto uno: pesca in acque interne. Gli interventi, che saranno oggetto di uno specifico bando, mirano infatti ad un potenziamento delle attrezzature da pesca per migliorare la sicurezza e la condizione del lavoro, oltre che ad innalzare la qualità e l’igiene del pescato.
Il secondo bando sarà dedicato a sostenere azioni di tutela e ripopolamento delle specie ittiche locali e alla preservazione dell’habitat naturale.
Il terzo bando fornirà strumenti per facilitare la commercializzazione dei prodotti: campagne di promozione, politiche di qualità, creazione di etichette e certificazioni di origine e qualità, e altre.