VIAREGGIO – Siglato la mattina di lunedì 25 luglio a Viareggio l’accordo tra le istituzioni locali e la Polo Nautico per la sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori.
Dopo numerosi incontri promossi dall’Amministrazione provinciale e dal Comune di Viareggio è stato così possibile raggiungere un’importante intesa per la Polo Nautico, la quale permetterà l’avvio di una nuova fase per tutti i cantieri navali soci.
L’accordo è stato firmato dall’assessore del Comune di Viareggio Antonio Cima, dal sindaco di Viareggio Luca Lunardini, dall’assessore della Provincia di Lucca Francesco Bambini, da Riccardo Cima per la Polo Nautico s.r.l. e dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria, Associazione industriali di Lucca, CNA di Lucca, Confartigianato di Lucca, la R.S.U. della Polo Nautico, Lamberto Pocai in rappresentanza della FIOM CGIL e Franca Cecchini per CGIL Provincia di Lucca.
Il raggiungimento del pieno rispetto delle normative di sicurezza sui posti di lavoro, l’istituzione di un tavolo permanente per il monitoraggio dei luoghi di lavoro a partire dal protocollo d’intesa del dicembre 2008, la realizzazione della mensa e il mantenimento del Polo Nautico come titolare della concessione demaniale degli uffici, della viabilità e del piazzale, della mensa e della gestione consortile dei servizi, sono i punti fondamentali che sono stati raggiunti con il nuovo accordo.
Al fine di poter ottenere un rilancio delle attività, un apposito piano permetterà l’ampliamento degli operatori della filiera della nautica da diporto e il potenziamento della struttura di servizi di panchina, alaggio e varo. Tra gli altri obiettivi preposti con l’accordo non manca quello di poter ottenere dei buoni risultati dal punto di vista produttivo e occupazionale. Verranno per questo coordinati incontri tra le organizzazioni sindacali e le varie società, nel corso dei quali si discuteranno i piani industriali e le ricadute sulle singole aree e sull’occupazione e in cui verranno esaminate e ricercate le possibili soluzioni relativamente alle situazioni di crisi.
Alle istituzioni è affidato il compito di verificare l’effettiva attuazione delle intese raggiunte.
Rimangono però ancora aperte questioni come il frazionamento, le concessioni e il passaggio dei dipendenti, le quali verranno discusse in un ulteriore incontro previsto per la fine di ottobre a cui parteciperanno tutti i soggetti firmatari dell’accordo.
“Con questa intesa si sancisce un ritrovato clima costruttivo nei rapporti con le parti sociali” – ah dichiarato l’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Lucca Francesco Bambini – “Importante per gestire i problemi connessi alla crisi economica che interessa molte imprese che operano nell’area della Polo Nautico”.