ISTANBUL – Sarà lanciato a il prossimo settembre nella prestigiosa cornice del XIX Congresso mondiale sulla sicurezza e salute sul lavoro ad Istanbul il progetto “OiRA – Online interactive Risk Assessment”,uno dei più importanti traguardi dell’EU-OSHA, Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro che durante il congresso ne annuncerà l’avvio ufficiale.
OiRA è un progetto di valutazione interattiva dei rischi online pensato e dedicato alle piccole e micro imprese. (Leggi anche: Salute, sicurezza e rischi sul lavoro, la relazione 2010 EU-OSHA). Si tratta di un’applicazione web completa e gratuita che propone un processo passo passo per la valutazione dei rischi: individuazione e valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro, scelta delle azioni di prevenzione e protezione, realizzazione delle stesse e loro monitoraggio.
La valutazione dei rischi è la fase più importante nel complesso sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Una valutazione dei rischi ben eseguita permette di approntare i cambiamenti e di adottare le misure preventive necessarie, e fa rilevare quali siano i bisogni di formazione e informazione prioritari. Pertanto una valutazione dei rischi ben fatta si traduce necessariamente in maggiore sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
A fronte di questo però si rileva anche una forte difficoltà da parte delle piccole e micro imprese a disporre di mezzi, competenze e risorse necessari per eseguire una valutazione dei rischi approfondita. È da questo assunto che nasce il progetto OiRA voluto dall’EU-OSHA per fornire alle piccole e micro imprese uno strumento facile, accessibile e gratuito per eseguire la valutazione dei rischi.
Si tratta della prima iniziativa intrapresa a livello di Unione Europea, con uno sforzo collaborativo multinazionale, per sviluppare uno strumento web gratuito ideato per sostenere e incoraggiare le micro e piccole imprese a effettuare una valutazione dei rischi che tenga conto delle caratteristiche specifiche delle singole attività in settori differenti.
OiRA infatti potrà essere sviluppato per settori diversi e adattato alle diverse realtà produttive dei paesi europei pertanto nel 2010 sono stati avviati progetti pilota per coinvolgere organizzazioni di tutti i tipi nel potenziamento di questo strumento.
Anche la partecipazione delle parti sociali, oltre all’impegno dell’UE e dei singoli stati membri, ha rivestito una particolare importanza per la messa a punto dello strumento, ideato e sviluppato proprio in collaborazione con i rappresentanti degli utenti finali dei vari settori.
Il progetto OiRA è attualmente nella fase di sperimentazione dello strumento tecnico che è stato sviluppato già nel 2009 sulla base dello strumento olandese di valutazione dei rischi (RI&E).
Al momento sono quindici gli stati membri che stanno partecipando alla fase di sperimentazione la cui fine è prevista a settembre 2011 quando saranno resi operativi il sito web, lo schema formativo e l’assistenza tecnica OiRA.