TORINO – Segnalato dal DoRS il recente aggiornamento della matrice di previsione delle esposizioni a sostanze cancerogene MATline.
MAT line è uno strumento validato di documentazione che fornisce informazioni sulla cancerogenicità delle sostanze chimiche in ambito professionale. Disponibile online nel sito del Dors, lo strumento consente l’accesso a schede, compilate sulla base delle risultanze della letteratura scientifica, che per ogni sostanza riportano dati su organi bersaglio associati e attività lavorative dove la sostanza può essere presente.
Attualmente il database di MATline comprende 28 classi di sostanze e 642 sostanze ritenute cancerogene dalla Iarc o dalla CE associate a 437 voci di tariffa Inail.
Grazie agli aggiornamenti appena effettuati sono stati introdotte in via sperimentale le validazioni lavorazione-cancerogeno segnalate dalla Uoc Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro – Dipartimento di sanità pubblica – Ausl di Imola.
I dati sono stati acquisiti dai documenti di valutazione del rischio di alcune aziende operanti nelle provincia di Bologna, Imola e Modena, dal loro protocollo sanitario e dalla relazione dei medici competenti che aggrega i dati rilevati in ogni azienda nell’ambito degli accertamenti sanitari.
MATline a breve sarà arricchita da una nuova area ad accesso riservato che permetterà a tutti coloro che svolgono attività di monitoraggio dei cancerogeni di poter inserire i dati rilevati in azienda in un database per validare le associazioni agente-lavorazione.
Per approfondire: MATline DoRS.