SIENA – Aggiornata nel Portale Agenti Fisici la banca dati delle Radiazioni Ottiche Artificiali. I nuovi dati riguardano le emissioni ROA di due tipologie di strumenti: fotoinduritori e saldatrici ad arco.
Per la prima tipologia sono quattro gli apparecchi valutati. Si tratta di lampade fotopolimerizzanti per impiego odontoiatrico. Nel dettaglio i nuovi dati riguardano i seguenti apparecchi: MECTRON – Bluelight, MECTRON – Pol Hall II, HEREUS – Translux Power Blue e SDS Kerr – Demetron LC.
Per la seconda tipologia, saldatrici ad arco, sono tre i modelli di apparecchiatura i cui i dati di emissione sono stati aggiornati in banca dati: ESAB – MIG 5000i, CEMONT – BLUMIG 350 – Blumaster TF 300 e MILLER- XMT 304 – TIG.
Ricordiamo che l’esposizione a ROA può provocare conseguenze dannose agli occhi e alla cute quali invecchiamento precoce della pelle, eritema, tumori cutanei, cataratta e bruciatura della cornea.
La tipologia di effetti associati all’esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali dipende dalla lunghezza d’onda della radiazione incidente. L’intensità della radiazione determina la possibilità che gli effetti dannosi si verifichino e la loro gravità.
Per approfondire: PAF aggiornamento banca ROA.